Aspettando Primavera è il ciclo di incontri pensato per le imprese toscane, nato dal successo di Primavera d’Impresa.
Il primo appuntamento, dedicato all’innovazione nella gestione delle pavimentazioni stradali, è in calendario il 20 giugno a Pistoia.
L’ evento si incardina nelle celebrazioni per i 160 anni di La Nazione, media partner di Primavera d’Impresa e si svolge nlla suggestiva cornice del Nursery Campus, presso Vannucci Piante. Ospiti le istituzioni territoriali e nazionali, le imprese ed i maggiori esperti universitari in materia.
CRISIS prosegue il proprio impegno per Primavera d’Impresa, il premio regionale dedicato alla creatività e all’innovazione delle imprese toscane, che ha visto il momento conclusivo dell’edizione di quest’anno lo scorso 21 marzo presso la Camera di Commercio di Prato.
Primavera d’Impresa prosegue con Aspettando Primavera, grazie ad una serie di appuntamenti di approfondimento dedicati alle aziende toscane, itineranti nelle varie provincie.
Il primo incontro in calendario è realizzato insieme al media partner La Nazione che, in occasione dei 160 anni dalla fondazione della testata, associa il proprio storico marchio con quello di Primavera d’Impresa.
La Nazione 160 inaugurala serie di appuntamenti ToscanaFutura per affrontare i temi chiave per la crescita della Toscana. Innovazione, infrastrutture, cultura, economia, turismo e impresa sono le protagoniste, per tratteggiare i confini del presente e immaginare il domani.
Vannucci Piante, partner di Primavera d’Impresa, ospita presso il Nursery Campus di Pistoia il primo seminario Il patrimonio stradale, leva di sviluppo e strumento di crescita, nella bella cornice – al centro di 15 ettari di parco – ristrutturata secondo standard di bio edilizia e valorizzazione paesaggistica.
I maggiori esperti delle università italiane, delle imprese e delle istituzioni, presentano suggerimenti rivolti al pubblico per dettagliare come il patrimonio stradale sia leva di sviluppo e strumento di crescita.
Importanti aziende di settore parteciperanno all’evento e, a conclusione, la società Tirrena Bitumi darà una dimostrazione pratica di cosa la tecnologia possa offrire oggi, grazie a macchine innovative in grado di valutare predittivamente la qualità delle pavimentazioni stradali, aiutando i manutentori pubblici e privati ad ottimizzare le risorse da investire in viabilità sicura.
TOSCANAFUTURA
Il patrimonio stradale, leva di sviluppo e strumento crescita
20 giugno 2019, Nursery Campus Vannucci Piante – Pistoia
Programma
10.00 – 13.00
Saluti
Alessandro Tomasi – Sindaco del Comune di Pistoia
Vincenzo Ceccarelli – Assessore Infrastrutture, mobilità, urbanistica e politiche abitative Regione Toscana
Vannino Vannucci – Titolare Vannucci Piante
Relatori
Maurizio Bocci – Professore Ordinario presso il Dipartimento ICEA Sezione Infrastrutture dell’Università delle Marche
Alberto Giuntoli – Professore Incaricato presso il Master di Paesaggistica dell’Università degli Studi di Firenze e socio fondatore Studio Bellesi-Giuntoli
Alessandro Marradi – Professore presso il Dipartimento di Ingegneria civile e industriale dell’Università di Pisa
Gabriele Tebaldi – Professore presso il Dipartimento ingegneria e architettura dell’Università di Parma – Editore dell’International Journal Road Materials and Pavement Design
Riccardo Rifici (videoconferenza) – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Responsabile settore certificazione ambientale e acquisti pubblici “verdi”
Modera
Francesco Carrassi – Direttore La Nazione
Conclusioni
Cristina Nato – Presidente C.R.I.S.I.S.
Light Lunch
A seguire dimostrazione, a cura di Tirrena Bitumi, della macchina innovativa e delle potenzialità tecnologiche per la valutazione predittiva della qualità delle pavimentazioni stradali.
Visita del parco del Nursery Campus
17.00
Chiusura lavori