Quello della comunicazione è un mondo vastissimo, che spazia dalla tecnologia d’avanguardia digitale all’architettura, dall’advetising alle neuroscienze, per giungere al giornalismo….Ogni attività umana è, in definitiva, un’attività di comunicazione: da sempre, siamo “animali sociali”.
Così tanta vastità ed eterogeneità non fa bene ad un settore ancora nascente, quello delle professioni della comunicazione, assai diverse e ”moderne”, un po’ esotiche e misteriose, davvero poco conosciute. Grafic designer e copy sono mestieri già antichi, se pensiamo alle infinite opportunità che l’uso della rete offre, sempre nuove e sempre diverse, oggi incentrate prevalentemente sulla lettura e valorizzazione del dato.
E’ dunque possibile rivolgersi ad un’agenzia sola? Parlare con una sola struttura, per avere delle risposte efficaci, pertinenti e sopratutto utili? Si, lo sarebbe, se la committenza avesse la consapevolezza di quali siano i propri reali bisogni e sapesse orientarsi nel vasto oceano dell’offerta, dove ogni cosa, ai meno esperti, appare più o meno uguale.
Nel nostro Paese non è ancora cresciuto, negli anni, il così detto “cliente esperto”: spesso la committenza avverte un generico bisogno e percepisce l’importanza di usare nuovi strumenti, ma non sa bene cosa chiedere e a chi. Nascono così, anche per responsabilità di chi opera nel settore, che dà per scontati troppi passaggi rifugiandosi nel tecnicismo, false aspettative, investimenti discontinui e poco soddisfacenti.
Ancora oggi il primo bisogno di gran parte dei clienti è quello di avviare, preliminarmente, una ricognizione onesta e chiara del proprio stato – leggibile e comprensibile – per poi essere accompagnati verso le soluzioni (realistiche!) migliori per se.
Questo facciamo noi: CRISIS si avvale, ormai da anni, di un saldo network di professionisti e società aggiornate e competenti in singoli settori – talvolta davvero specialistici – del vasto mondo della comunicazione: uffici stampa, grafici, sviluppatori, creativi, esperti d’innovazione in relazione con gli enti di ricerca presenti a Pisa e Firenze sono parte del nostro mondo.
Qual è dunque il nostro ruolo? Ascoltare il cliente e trasformare la sua intuizione in richiesta formalizzata, in grado di consentire l’avvio di un progetto, misurabile e verificabile, volto alla crescita della sua reputazione. Valutarne l’esecuzione, trasformando il sapere dell’azienda committente in narrazione efficace.