La finanziaria 2019 mantiene le detrazioni per ristrutturazioni, efficientamento energetico, manutenzione straordinaria dei giardini e acquisto di mobili: lo staff tecnico CRISIS può guidarti nell’ottenimento di tutti i vantaggi, scopriamoli insieme.
Anche per il 2019 la legge finanziaria prossima ventura conferma le detrazioni per gli interventi di ristrutturazione e per quelli miranti al risparmio energetico. E’ riproposto poi, alle stesse condizioni di oggi, il bonus del 36% per la manutenzione dei giardini.
La detrazione IRPEF prevista dal “Bonus casa” resta dunque al 50% su un ammontare massimo di spesa pari a 96mila euro. Lo stesso sconto si applica anche a chi acquisiti direttamente dall’impresa immobili ristrutturati. Da segnalare che le agevolazioni si riferiscono solo agli immobili destinati a civile abitazione: in questi casi, per accedere al beneficio fiscale, è necessario che i pagamenti dovuti siano fatti mediante bonifico bancario in cui siano indicati i riferimenti di legge.
Rimane in vigore – salvo sorprese dell’ultimo minuto – anche il bonus mobili, applicabile a chi abbia acquistato arredi in occasione di una ristrutturazione avviata nel 2018 o che lo faccia nel 2019. In questo caso il tetto massimo di spesa è 10mila euro, il beneficio è del 50% ed il pagamento può essere fatto anche con carta elettronica.
Sono confermate anche per il 2019 le agevolazioni per l’incentivazione del risparmio energetico. Restano quindi due aliquote differenziate: al 50% per la sostituzione degli infissi, degli impianti di climatizzazione con caldaia a condensazione o pellet e per le schermature solari; al 65% invece per gli altri tipi di lavoro, a partire dalle coibentazioni.